Il fucile semiautomatico Beretta UGB25 Xcel è caratterizzato da un innovativo sistema di chiusura a canna basculante che ne facilita l’utilizzo in completa sicurezza durante la competizione. Questo nuovo tipo di chiusura consente al tiratore di constatare immediatamente lo stato del fucile (carico o scarico) senza necessità di estrarre l’eventuale cartuccia incamerata (come invece richiesto con i tradizionali semiautomatici a canna fissa), semplicemente facendo basculare la canna. La canna singola offre il vantaggio di mantenere il punto d’impatto del secondo colpo esattamente sovrapposto a quello del primo colpo, assicurando prestazioni superiori. 
 
   
   
  Il sottoguardia, realizzato interamente in tecnopolimero rinforzato fiberglass ad alta resistenza, vanta un comportamento autolubrificante del gruppo scatto, un elevato assorbimento delle vibrazioni e una migliore sensazione al tatto in climi rigidi.

 

  Il suo design è stato studiato tenendo in considerazione anche l’ottimizzazione dell’ergonomia. Il pulsante sicura è montato in posizione normale (per uso di tiratori destri). E’ possibile invertirne la posizione con l’ausilio di un armaiolo esperto.

  Evidente anche nel nuovo Beretta UGB25 Xcel il sapiente intervento di Giugiaro Design: il dorso ergonomicamente arrotondato della scatola di culatta in lega leggera si raccorda con linee decise – ed armoniose al tempo stesso – con il calcio, consentendo una veloce ed istintiva acquisizione del bersaglio. Gli specchi laterali lucidi contrastano gradevolmente con le altre superfici opache antiriflesso. La linea slanciata della scatola di culatta unitamente all’astina con conformazione allungata e zigrinata con nuovo disegno, contribuiscono a conferire al Beretta UGB25 Xcel un aspetto decisamente accattivante. Nella parte superiore, in prossimità del dorso, è posizionato il tassello di chiusura trasversale della canna basculante. La parte sinistra è contraddistinta dalla chiave di apertura mentre sulla destra sono collocate la cucchiaia per l’alloggiamento della seconda cartuccia e la finestra di alimentazione. Nella parte inferiore ha sede la finestra di espulsione.  

 

 

 

 
Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. - Partita IVA: 01541040174